Mappe

Home » Mappe » Pianta del Terreno componente il Capo di Livello N. X

Pianta del Terreno componente il Capo di Livello N. X

Datazione: 1783

Nella tavola è raffigurata la pianta di uno dei 15 capi di livello in cui sono stati suddivisi i boschi della tenuta di Montenero. Questo appezzamento di terreno prevalentemente montuoso e boschivo, che costituisce il capo di livello n. X, si trova lungo la costa in località “Poggione della Manfranca” e confina con capi di livello n. IX, XI, XII, XIII, rispettivamente denominati “del Poggio del Sassoscritto e edel Montaccio”, “di Pinarelli e Terre del Santino”, “della Manfranca” e della “Sanguigna”. Lungo la strada di Marina, nei pressi della Torre del Boccale, è presente una piccola superficie di terreno lavorativo. La rappresentazione riporta con precisione le strade e i corsi d’acqua (come ad esempio il botro del Marroccone e il botro del Doccino che sfocia in mare nei pressi della Torre di Calafuria) che delimitano e in parte attraversano l’appezzamento. La pianta risulta approvata da Pietro G. Bicchierai.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Volume di Piante dei Terreni d’Attenenza del Reale Scrittoio delle Possessioni, posti nella Comunità di Livorno, e nelle Tenute di Montenero, e Antignano, distinti in N. XXI Capi di Livello

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 760 mm, altezza 475 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

pertiche 220 di braccia 5 l’una

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.