Inserto consistente in 12 fascicoli descrittivi tratti dal catasto ferdinandeo-leopoldino con l’indicazione delle particelle di proprietà delle Possessioni, e in 13 lucidi di planimetrie delle varie sezioni catastali in cui si estendeva la fattoria.
I lucidi arrotolati con due camicie ad avvolgerli sono corredati da fascicoli descrittivi denominati tavole indicative dei confinanti e tratti dal suddetto catasto, dove viene riportato il numero di appezzamento, il cognome e nome del proprietario e di suo padre. Le proprietà granducali descritte sono quelle della tenuta di Cecina e della tenuta di Bibbona. Le due fonti sono fra se riconducibili in quanto suddivise in sezioni con corrispondenza univoca. Ulteriore documentazione a corredo delle tavole indicative é riscontrabile nei campioni del catasto, dove si ritrovano invece informazioni su numero di appezzamenti,tipo di coltura e rendita da imporsi in lire e fiorini.
Per chi volesse approfondire, tutte le mappe del catasto ferdinandeo-leopoldino sono disponibili on-line all’indirizzo: http://web.rete.toscana.it/castoreapp/ (Progetto Castore della Regione Toscana).
[Tavole indicative e mappe catastali della Comunità di Bibbona relativi alla tenuta granducale di Cecina]
Mappe
No content was found.