Mappe

Home » Mappe » Pianta del Mulino, Gualtiere e loro annessi […] posto Nel Popolo di S. Tommaso in Cerreto Comunità di Certaldo […]

Pianta del Mulino, Gualtiere e loro annessi […] posto Nel Popolo di S. Tommaso in Cerreto Comunità di Certaldo […]

Datazione: 1776

Il disegno comprende sulla sinistra, in basso, le vedute prospettiche della casa del mugnaio e della gualchiera. In alto sono raffigurati, in planimetria, questi stessi edifici con gli annessi della casa del mulino: cantina e logge, i tiratoi e un pozzo non murato. Il mulino e la gualchiera sono alimentati dal fiume Elsa attraverso una gora rappresentata in pianta. Il titolo prosegue così: “quale è stato misurato dentro a i suoi veri Confini, da me Pietro Lucij da Vico l’anno 1776 e Allivellato al Sig. Jacopo Landi”. L’opificio è di proprietà dell’Insigne Militar Ordine di S. Stefano.

Archivio:

Archivio di Stato di Pisa

Fondo:

Ordine dei Cavalieri di S. Stefano

Raccolta:

Piante e beni della Fattoria del Pino

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 750 mm, altezza 492 mm
:

Orientamento:

est in alto

Scala grafica:

canne 36 di braccia 4 a panno fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 4 fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.