Mappe

Home » Mappe » Pianta del Podere luogo detto Scopeto […] posto nel Popolo di S. Andrea a Anime, Comunità di S. Giminiano […]

Pianta del Podere luogo detto Scopeto […] posto nel Popolo di S. Andrea a Anime, Comunità di S. Giminiano […]

Datazione: 1776

A sinistra, in basso, c’è la veduta prospettica della casa colonica e di una capanna annessa; al centro, la mappa dei terreni del podere distinti in “arativi, olivati e vitati”, “arativi nudi”, “querciati” e a pascolo. Il podere (di proprietà dell’Insigne Militar Ordine di S. Stefano) confina con la via che va a San Gimignano, con la via che va a Certaldo, con i beni della chiesa di S. Andrea, con il Borro della Querciolaia, con i terreni del Monastero degli Angioli e di quello delle monache della Vergine Maria. Nel titolo si legge: “misurata a Terra Fio[rentina] s’è ritrovato esser la quantità di Stiora 693.5.3”.

Archivio:

Archivio di Stato di Pisa

Fondo:

Ordine dei Cavalieri di S. Stefano

Raccolta:

Piante e beni della Fattoria del Pino

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 730 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

sud-ovest in alto

Scala grafica:

canne 120 di braccia 6 l’una a terra fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.