Mappe

Home » Mappe » Pianta del Palazzo del Pino e suoi Annessi posto nel Popolo di S. Michele a Polvereto Potesteria di Montespertoli […]

Pianta del Palazzo del Pino e suoi Annessi posto nel Popolo di S. Michele a Polvereto Potesteria di Montespertoli […]

Datazione: 1777

La pianta contiene, sulla parte destra, la veduta prospettica del palazzo di fattoria posto sulla strada che da Marcialla va a Firenze; sulla parte sinistra è la planimetria del piano terreno dell’edificio con l’orto e il prato circostanti e con cantina, stallone, pozzo, orciaia, stallina, granai, stanza per il telaio, forno, stanza del cacio (cioè dei formaggi) e tinaia. I terreni confinano con i Poderi Solatìo e Bacìo e con la strada che da Marcialla va verso Firenze. Nel titolo si legge: “di proprietà dell’Ill.mo Ordine di S. Stefano Papa e Martire Allivellato à Angiolo Nesi Unitamente con l’Orto, Prato, et altro descritto in appresso”.

Archivio:

Archivio di Stato di Pisa

Fondo:

Ordine dei Cavalieri di S. Stefano

Raccolta:

Piante e beni della Fattoria del Pino

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 760 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

braccia 60 a panno fiorentine

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.