Mappe

Home » Mappe » Pianta topografica della Tenuta di Coltano

Pianta topografica della Tenuta di Coltano

Datazione: 1785

Si tratta della pianta generale della tenuta di Coltano con le aree paludose dello Stagno e del padule Maggiore, del padule del Porcile e di Crugnolo, le aree boschive, i prati di Montacchiello, il Prato di Campo dell’Olmo e di Callestro, le praterie di fieno gentile, le estese superfici a pastura di Poggio del Toro, del Ritiro, della Semetina e della Sementa Grande. I pochi terreni lavorativi si trovano in prossimità del Palazzo in località “Vignaccio” e “le Serre”. Sono indicati con precisione i fossi (fosso del Carigi, Nugolaio di Titignano, del Torale, fossa Chiara, scolo di S. Giusto, scolo di Pisa, fosso dei Navicelli) e le strade.In alto a sinistra è riportata anche la pianta della Tenuta del Teso, posta nella montagna pistoiese e costituita da macchia alta di faggi, pastura con qualche faggio “grosso”, terra con faggi “piccoli”, pastura “spogliata d’alberi” e selva di castagni.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Disegni delle Tenute e Fabbriche di Coltano, San Rossore, e loro annessi di S.A.R. l’Arciduca Granduca di Toscana. Destinate per uso delle Razze Dei Cavalli, Cammelli, Mule e Vaccine

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.015 mm, altezza 650 mm
:

Orientamento:

est in alto

Scala grafica:

braccia 5000 fiorentine

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.