Mappe

Home » Mappe » [Pianta di un tratto del fiume Visona, coi terreni adiacenti dallo Stato di Lucca fino al lago di Bientina]

[Pianta di un tratto del fiume Visona, coi terreni adiacenti dallo Stato di Lucca fino al lago di Bientina]

Datazione: [1760-1790]

Il campo raffigurato va dal lago di Bientina fino a Castelvecchio e dal Podere del Porto di Colle al Porto di Tigli presso il confine fra Lucca e Granducato di Toscana. Al centro è disegnato l’ultimo tratto della Visona con foce, colmate, alberete e vari edifici. Da ricordare come il termine “porto” nella toponomastica locale si riferisca all’utilizzazione del padule come comoda via d’acqua per i trasporti delle merci tra il Valdarno e la Lucchesia. Carta povera di particolari, c’è solo “N. III” in alto a destra che sta a indicare l’appartenenza della mappa al cartone precedente.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 645 mm, altezza 720 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

200 [pertiche]

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.