Raccolte

Home » Raccolte » Carta geometrica della Val di Chiana colla indicazione delle opere per la stabile sistemazione delle sue acque […]

Carta geometrica della Val di Chiana colla indicazione delle opere per la stabile sistemazione delle sue acque […]

La figura è composta da tre sezioni, di misure diverse, da ricomporre (misura complessiva 543 x 1445 mm) ed è costruita, come si annota, sulla base dei ” rilievi di campagna dei due ingeneri L. Frosini e B. Marchi”, collaboratori di Alessandro Manetti che diresse l’operazione. Si tratta di una topografia generale che restituisce i caratteri geometrici della Valdichiana fra l’Arno-Arezzo e Chiusi, costruita sulla base delle mappe catastali ma con gli aggiornamenti di Frosini e Marchi. La figura è l’originale manoscritto a colori della carta edita da Manetti in scala 1:40.000. Al centro della figura appare il canale Maestro con le fattorie e i residui acquitrini, il tutto perimetrato e con distinzione cromatica fra i beni delle R. Possessioni e dell’Ordine di Santo Stefano e altri proprietari. Il titolo prosegue: “proposte dal direttore Alessandro Manetti nella di lui memoria impressa in Firenze l’anno 1840, quindi inserita, con note ed aggiunte, nel tomo VII della Nuova raccolta di autori italiani che trattano del moto delle acque, Bologna 1845”.

Mappe

collocazione

Nàrodni Archiv Praha

Fondo: Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku (1742 mappe, 151 raccolte)

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.