Raccolte

Home » Raccolte » Ville e fattorie di S.A.R. [in Toscana]

Ville e fattorie di S.A.R. [in Toscana]

Registro legato in pelle con decorazioni in oro (225 x 312 mm) contenente 158 tavole (212 x 305 mm, ad eccezione della c. 10, che è più grande e ripiegata) con numerazione recente a lapis non sempre continua. I disegni sono a china su carta, colorati ad acquerello, con scale grafiche e orientamento diversi; le relative legende sono nella pagina a fianco e richiamano con numeri gli elementi presenti nelle mappe; spesso le legende non sempre complete o mancano del tutto. Il repertorio è posto all’inizio, con la numerazione originale delle figure. Il cabreo è databile 1770-1780 ed è anonimo.
In generale, per ciascuna fattoria compare la pianta generale e a seguire la mappa e la descrizione delle ville e degli annessi. Per le fattorie di Altopascio, Castel Martini e Stabbia esiste solo la rappresentazione dei complessi edilizi di fattoria, senza la pianta generale. Dalla figura 147, con Seravezza, compare la mano di un altro disegnatore e le tavole successive non sono elencate nell’indice, segno di un’aggiunta posteriore.

Mappe

collocazione

Nàrodni Archiv Praha

Fondo: Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku (1742 mappe, 151 raccolte)

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.