Mappe

Home » Mappe » [Carta dell’Arno a valle dei centri abitati di Capraia e Montelupo con la viabilità intorno alla Villa dell’Ambrogiana]

[Carta dell’Arno a valle dei centri abitati di Capraia e Montelupo con la viabilità intorno alla Villa dell’Ambrogiana]

Datazione: [1600-1650]

Il disegno – redatto con le modalità delle celebri Piante di Popoli e Strade, create dai tecnici dei Capitani di Parte Guelfa negli anni ’80 – raffigura l’area che va dalla Torre di Fibbiana fino a Montelupo e Capraia nel Valdarno di Sotto fiorentino-empolese. Sono riportati con precisione in prospettiva gli insediamenti (anche i minori come il mulino di Montelupo sulla Pesa e la vicina osteria), i corsi d’acqua (Arno, Pesa, rio di Legnana, rio di Rifonti, rio delle Mezane, rio di Val di Botte) e la rete stradale, con l’indicazione di nuovi tratti che devono essere eseguiti e le proprietà interessate dai lavori. Si notano, inoltre, i beni della Chiesa di Sammontana, Citerna, Fibbiana con i prati e l’orto, la villa medicea dell’Ambrogiana, l’area di Arno Vecchio.
Per quanto riguarda la viabilità, un’annotazione in basso a destra spiega che: il tratto di strada da farsi per andare al Poggio dell’Ambrogiana sarà lungo braccia 2664 e larga braccia 20, occupando 34 stiora di terra circa; la strada da farsi dal Poggio alle Prata di Cortenuova sarà lunga braccia 1512 e larga braccia 20, occupando 19 stiora circa di terreno; la strada da Poggio a Sammontana sarà lunga braccia 2094 e larga braccia 20, occupando 26 stiora circa di terreno; la strada da farsi a Poggio a S. Michele a Legnana sarà lunga braccia 1170 e larga braccia 20, occupando 15 stiora di terreno circa. L’annotazione avverte, inoltre, che le misure sono in braccia a panno e poi “ridutte in quadro a misura di terra” e che la scala del “braccio piccolo” è fatta a canne di braccia 6 l’una, “tale che tutta la lunghezza della scala contiene canne 100 di braccia 6 per canna che sono braccia 600 a panno”.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Compagnia poi Magistrato del Bigallo

Raccolta:

Tomo 3

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.170 mm, altezza 970 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.