Mappe

Home » Mappe » [Pianta di un appezzamento di terreno concesso a Niccolò Damiani dal Magistrato del Bigallo nella comunità di Buggiano]

[Pianta di un appezzamento di terreno concesso a Niccolò Damiani dal Magistrato del Bigallo nella comunità di Buggiano]

Datazione: 1767, September 1

E’ raffigurato in pianta e col nord in alto e la scala un appezzamento di terreno di quartieri 6 e scale 17, posto in località “Acquavivola”, nella Comunità di Buggiano e nel Vicariato di Pescia, che è tenuto a livello da Niccolò Damiani di Borgo a Buggiano. Il disegno, realizzato dal pubblico agrimensore Domenico Papini su incarico del Damiani, risulta piuttosto preciso e riporta nel dettaglio le proprietà di confine (Monaci della Badia di Buggiano, Monache del Borgo, Melchiorre Mei di Pescia, altri terreni di Niccolò Damiani, SS.ma Vergine del Rosario del Borgo). Da un’annotazione in basso, si apprende che la pianta è stata trasmessa al Magistrato del Bigallo per tre volte. Cfr. c. 242r, tomo 4.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Compagnia poi Magistrato del Bigallo

Raccolta:

Tomo 4-I

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 195 mm, altezza 295 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

pertiche 40 di braccia 5 misura di Buggiano

Unità di misura:

pertica lucchese di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.