Raccolte

Home » Raccolte » Andamento della Via Emilia nelle Comunità di Gherardesca e Bibbona dal ponte sulla Cecina al Fitto per le tenute Gherardesca e Alliata fino alla Torre San Vincenzo…

Andamento della Via Emilia nelle Comunità di Gherardesca e Bibbona dal ponte sulla Cecina al Fitto per le tenute Gherardesca e Alliata fino alla Torre San Vincenzo…

Trattasi di 10 carte (di 425×645 mm ciascuna) da ricomporre, copiate su lucido dalle mappe del catasto lorenese, che rappresentano i terreni presenti lungo la vecchia Strada Maestra Pisana nell’area fra Bibbona, Bolgheri e Donoratico. Le figure furono utilizzate evidentemente per la progettazione della nuova via rotabile Aurelia-Emilia costruita del 1828. Sono indicati le osterie e alcuni edifici rurali, come quelli della fattoria Gherardesca di Onoratico (oggi Donoratico); gli appezzamenti di terreno sono ricchi di toponimi. Alle mappe sono uniti un foglio con il quadro della carta d’insieme, dalla quale risulta che la raccolta era composta da 13 fogli (risultano mancanti le carte nn. 1, 12, 13 e la carta d’insieme in due fogli, in scala 1:20.000), e un foglio con la scala. Il titolo completo è il seguente: Andamento della Via Emilia nelle Comunità di Gherardesca e Bibbona dal ponte sulla Cecina al Fitto per le tenute Gherardesca e Alliata fino alla Torre San Vincenzo, dimostrata sui lucidi estratti dal Catasto nella scala di 1 a 5000 e disposti come si vede rappresentato nel presente scheletro ed in una carta d’insieme in due fogli nella scala di 1 a 20.000, fatta nell’Imperial e R. Laboratorio de Pitti 1830. Si riporta anche che si tratta di “Lucidi estratti dalle mappe del Catasto nella proporzione di 1 a 5000 con la scala di un miglio toscano” (= 333 mm).

Mappe

collocazione

Nàrodni Archiv Praha

Fondo: Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku (1742 mappe, 151 raccolte)

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.