Mappe

Home » Mappe » Pianta del Podere dello Spedale di S. Niccolò in Bagno Potesteria del Galluzzo

Pianta del Podere dello Spedale di S. Niccolò in Bagno Potesteria del Galluzzo

Datazione: 1745, August 21

La pianta raffigurata a sinistra mostra il podere dell’ospedale di San Niccolò nel 1737, cioè nel momento in cui fu concesso a livello ai fratelli Luca, Antonio e Lorenzo Sequi dai Capitani del Bigallo. Come possiamo vedere, il terreno era perlopiù incolto con qualche pianta (olivi, fichi e altre piante “infruttifere”).
La pianta a destra mostra, invece, il podere nell’agosto del 1745: ben tenuto e coltivato. L’argine “macchioso” posto lungo la “strada maestra del Valdarno” è stato sostituito da un “muro a calcina” lungo circa 44 braccia, il fosso che attraversa la proprietà è stato incanalato e sono stati realizzati anche altri due muri per la suddivisione dei campi, così come una presa di acqua e un’uccelliera. Il podere, posto nel piano di Ripoli, si estende su una superficie di stiora 72, panora 2, pugnora 5 e braccia 6 e confina con la proprietà Sequi e con le proprietà di Pietro e Domenico Baretti, del Principe Corsini, della Prioria di San Tommaso a Baroncelli e di Francesco Lanfredini.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Compagnia poi Magistrato del Bigallo

Raccolta:

Tomo 4-II

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 770 mm, altezza 485 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

canne 50 di braccia 6 l’una da terra all’uso fiorentino

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.