Mappe

Home » Mappe » [Pianta della casa dello Spedale di S. Onofrio e di un appezzamento di terreno posto in Teverina concesso a livello al. sig. Cammillo Mancini]

[Pianta della casa dello Spedale di S. Onofrio e di un appezzamento di terreno posto in Teverina concesso a livello al. sig. Cammillo Mancini]

Datazione: 1777

In alto è raffigurata la pianta della casa dello Spedale di San Onofrio (di braccia quadrate 100 di superficie), posta lungo la strada Maestra a Teverina. Risulta costituita da tre stanze in buone condizioni con un orto di pertinenza, che si trova nel punto in cui un tempo sorgeva la Cappella o forse l’Oratorio. E’ presente comunque una Maestà Murata, all’interno della quale è conservata un’immagine della Vergine Santissima. Nella descrizione che troviamo alla fine del cabreo, si ipotizza che vi sia stato anche un quadro di Sant’Onofrio, data la presenza della mensa dell’altare. Dalla descrizione che troviamo in fondo al fascicolo, si apprende inoltre che nell’oratorio “vi era l’obbligo di farci La Festa nel giorno di detto Santo con n. 6 Messe” (c. 19).
In basso è invece raffigurata la pianta di un appezzamento di terreno lavorativo arborato a castagni, posto sempre a Teverina in luogo detto “La Carcere”. Tenuto a livello da Cammillo Mancini, presenta una superficie di staiora 6 e tavole 48 ed è delimitato dai terreni di Cammillo Monaldi, di Andrea Andreani e dai terreni di San Onofrio (avuti in permuta). Il valore dell’appezzamento è stimato in “scudi 28 in circa lo staioro”. Nella descrizione finale, l’agrimensore Giovan Battista Dionigi spiega di aver riscontrato la mancanza di alcune piante e la necessità di rinnovare una parte di quelle presenti per evitare che i terreni perdano il loro valore, in quanto i terreni nelle zone di montagna “sono sterili” e “non hanno prezzo se non sono muniti di castagni” (c. 19). L’orientamento delle due piante è nord-est in alto ed est in alto. Per il primo disegno la misura righello è di 40 mm.

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.