Mappe
-
[1832-1835]
Comunità di Gavorrano. Circondario del Fosso Allacciante a Destra e Sinistra. Nelle Sezioni C D E X Z. In Lucidi Quattro. Lucido 3°
A tutela di quanto realizzato con i primi lavori di bonifica, il 16 novembre 1832 viene approvato il “Regolamento per l’Amministrazione dei principali Corsi d’Acqua della Pianura Maremmana” al quale vengono sottoposti i corsi d’acqua delle pianure di Giuncarico, Montepescali e Buriano. In base a questo regolamento i corsi d’acqua…
-
[1800-1849]
Carta Geometrica dei Lagoni di Lustignano e sue adiacenze
Con coloriture diverse si distinguono i fabbricati residenziali e produttivi e i tanti lagoni “circoscritti da muriccie” e collegati tra loro da condotti, dai quali veniva estratto l’acido borico nell’area di Lustignano. Intorno ci sono solo boschi, con confine i beni di Ottaviano Ricciarelli.
-
[1670-1730]
[A sinistra] Pianta del Agna [e a destra] Corso de Fiumi nel Pistoiese
Tavola con due figure di chiara funzione idrografica. A sinistra, mappa schematica del corso del fiume Agna che dalle sorgenti in prossimità di San Popoleschi scende nel territorio di Prato al torrente Bure e insieme a questo corso d’acqua nel Calice. Un’annotazione informa che nel tratto superiore l’Agna scorre “al…
-
[1825-1826]
Poste
Carta tematica della Toscana con la localizzazione degli uffici dipendenti dalla Sovrintendenza Generale di Firenze: uffici di distribuzione, poste con distinzione fra quelle tradizionali dei cavalli e quelle per la distribuzione delle lettere, direzioni, amministrazioni e cambi dei cavalli per le staffette. Gli uffici periferici sono collegati al centro da…
-
[1825-1826]
Ponti e strade
Carta tematica riguardante la dislocazione iniziale di tutto l’apparato dei dipendenti del Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade (quindi 1825-26), appena costituito degli ispettori, sotto-ispettori e aiuti e degli ingegneri e aiuto-ingegneri dipendenti dai compartimenti di Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e Grosseto. Le sedi periferiche del compartimento di Firenze…
-
[1800-1859]
[Facciata principale, laterale e pianta di scuderia con fienile e rimessa capace di numero 32 cavalli a Livorno]
La carta rappresenta la planimetria e due alzati (relativi alle facciate principale e laterale) della scuderia presso i Casini, con rimessa per 18 legni e sopra il fienile. In china rossa sono indicate le misure dei vani, in lapis le annotazioni attraverso cui viene abbozzata una legenda alfabetica indicante gli…
-
1761
Pianta della nuova riconfinazione, e reapposizione de i Termini seguita nel Mese d’Aprile 1761, tra il vicariato di Monterchi nella Toscana Stato di S.M.I ed il Marchesato del Monte Santa Maria
La pianta mostra il confine fra il Vicariato di Monterchi e il Marchesato del Monte Santa Maria. Si tratta, come si apprende dal titolo, di una nuova “riconfinazione e reapposizione dei termini” eseguita nell’aprile del 1761 dal fiume Padonchia fino alla “via dei quattro confini” e cioè fino al confine…
-
[1750-1799]
Pianta di un Tenimento di terre esistenti nel Territorio dell’Abbadia San Salvadore in contrada detta Il Pago, quantità di Stara 24 Senese concesse a linea dall’Illustrissimo Magistrato dei Signori Conservatori della Città di Siena a Silvestro di Giovan Domenico Visconti della suddetta Terra, alla presenza del quale, e presenti il Signore Cancelliere Cinelli, e i Signori Priori, e Mariano Filianzi Camarlingo, furono dette Terre misurate dà me Marcello Ponzuoli Agrimensore approvato quale ho fatto la presente Pianta con i suoi noti e descritti Confini
Si tratta della rappresentazione delle terre “in quantità di stara 24 senesi” che furono concesse a “Linea dall’illustrissimo Magistrato dei Signori Conservatori della Città di Siena a Silvestro di Giovan Domenico Visconti “(come si deduce dal titolo), situate poco sotto il Pagliola e il Poggio Pago, verso il confine con…
-
1835
Foglio V
La mappa rappresenta una porzione del territorio della Comunità di Capannori, sezione di Matraia. Accompagnate da una ricca toponomastica, le entità geografiche sono rappresentate con simbologia comune a tutte le mappe della comunità: azzurro per l’idrografia (con disegno e spessore differenziati per importanza del corso d’acqua), ocra per la viabilità,…