Mappe

Home » Mappe » [Alzato, pianta e sezione del ponte sul fiume Pecora, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti]

[Alzato, pianta e sezione del ponte sul fiume Pecora, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti]

Datazione: [1861, dicembre 14]

Nel foglio vengono rappresentati, con schematici disegni realizzati a china, la pianta, l’alzato e la sezione del ponte sul fiume Pecora. Poiché il fondamento della fiancata sinistra del ponte, al passo della provinciale da Poggibonsi a Follonica, manca di stabilità ed il fiume in quel punto ha un cattivo andamento, la sicurezza stessa del ponte è stata compromessa. Per rendere più stabile il ponte è necessario costruire una solida platea fra le fiancate. Questa sarà costruita fra due muri, di cui uno costruito fra i muri d’ala a due metri di distanza dalle fiancate e l’altro all’inizio di queste. Sopra la platea si costruirà un muro sopracorrente. Per evitare ulteriori scalzamenti provocati dalle forti escrescenze del fiume si circoscriverà il gorgo che si viene a formare con una struttura di legno. La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui la carta è allegata.La carta viene attribuita all’ingegnere che ha firmato la perizia.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Perizie diverse. Anno 1862

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 428 mm, altezza 315 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.