Il documento contiene la rappresentazione di tre piccoli appezzamenti situati nella comunità di Sansepolcro nell’alta Valtiberina toscana ed è opera di Pietro Belli, agrimensore operante in questa zona a cavallo tra Sette e Ottocento, autore di molte delle carte contenute nel fondo Mappe antiche dell’Archivio di Stato di Arezzo.
Il disegno dei poderi, realizzato a china nero ed acquerello (ocra, rosso, verde e marrone), contiene l’indicazione della viabilità e degli usi del suolo tramite simbologia esplicativa, oltre che delle proprietà confinanti. Le rappresentazioni cartografiche sono corredate dall’indicazione del nord e da una descrizione che riporta usi del suolo, localizzazione, proprietario, superficie.
Dello stesso autore è nota anche una “pianta visuale dimostrativa delli 12 appezzamenti dell’Alpi della Luna”, conservata in un archivio privato locale, che costituisce una sorta di quadro d’insieme delle carte di dettaglio dei singoli poderi compresi nei territori di Schianta e di Montagna (C. Vivoli, Il disegno della Valtiberina, Rimini, Ghigi, 1992).