Mappe

Home » Mappe » Bagno de Merli

Bagno de Merli

Datazione: [1650-1700]

Nella tavola è rappresentato prospetticamente il Bagno de’ Merli di Montecatini, con l’indicazione della situazione strutturale e degli eventuali lavori che dovrebbero essere eseguiti. La vasca che costituisce il bagno degli uomini, di forma esagonale, è delimitata da un muro merlato, in parte rovinato, con numerose nicchie (C) “per comodo di sedere e riporre i panni” ed alcuni gradoni per la discesa all’acqua (B), che esce gorgogliando al centro; intorno ai gradoni si trovano fango e sporcizia (I) da rimuovere. Anche la porta di accesso (A) risulta priva del “suo uscio di legno”, portato via da tempo.
Per quanto riguarda il piccolo bagno delle donne, posto a lato, si segnala la presenza di mura merlate “in gran parte disfatte” e si dà indicazione del punto più adatto (G) “per dare la stura all’acqua, che […] se ne va per altre vie”.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Compagnia poi Magistrato del Bigallo

Raccolta:

Tomo 1

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 425 mm, altezza 300 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.