Mappe

Home » Mappe » [Beni da vendersi nel comune di Castel di Pieve di Compito]

[Beni da vendersi nel comune di Castel di Pieve di Compito]

Datazione: [1501-1600]

La carta raffigura beni da vendersi nel castello di Pieve di Compito. I beni ivi rappresentati sono racchiusi tra il rio della Avizona, situato a meridione, all’estremità sinistra della carta, e il lago Grande di Sesto; il corso della Avizona è orientato da levante in basso nella carta a meridione all’estremità destra. Sempre a destra, ma in basso, la carta porta indicazioni numeriche e riferimenti ad altre mappazioni. Il disegno è schematico e le sponde del lago sono raffigurate con linee ondulate tracciate a mano libera.
Come sappiamo, il Comune di Lucca incamerò e vendette i terreni acquisiti in seguito ai lavori di bonifica ultimati nell’anno 1562, che avevano condotto alla costruzione di un canale di scolo più efficiente. Anche se mappazioni relative a vendite furono ripetute una seconda volta, in occasione del taglio di un altro canale nel 1655, la presenza su questa carta di indicazioni riferibili al XVI secolo induce a scegliere tale datazione.

Archivio:

Fondo:

Offizio sopra i Paduli di Sesto

Raccolta:

[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 340 mm, altezza 260 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.