Mappe

Home » Mappe » [Beni dei Poggi a nord del lago di Sesto o Bientina]

[Beni dei Poggi a nord del lago di Sesto o Bientina]

Datazione: 1560-1580

La mappa è la descrizione dei beni compresi tra la fossa Nuova Grande e la fossa del Leccio. I beni sono suddivisi in poderi e ne sono indicate le misure; tutto intorno, ripetuta più volte, la scritta: Beni dei Poggi. A destra, lungo la fossa Nuova, si trova scritto: di più particulari cioè la tavola segnata n° 6, in basso una scritta indica: [beni di più partic]ulari cioè la tavola segnata n° quattro, in alto una scritta indica:tavola segnata n° 3. I punti cardinali, a lettere grandi in stampatello, sono posti ai margini della carta. La raffigurazione è sobria e semplice. La presenza del nome Poggi rimanda a quanto detto a proposito della scheda n.13, alla quale possiamo aggiungere alcune precisazioni: agli inizi del 1500 la famiglia Poggi o di Poggio era la più numerosa di tutte le famiglie nobili lucchesi, aveva popolato e dato il nome ad un intero quartiere di Lucca: il Poggio. Basava il suo potere sulle proprietà fondiarie, il nucleo più consistente delle quali si trovava a Porcari; tali beni erano appartenuti in passato alla cospicua famiglia di feudatari de Porcaresi. Il potere della famiglia è tanto grande da permetterle di impegnarsi in una lotta che la vede opporsi a tutte le altre famiglie lucchesi, la cosiddetta Rivolta dei Poggi. Ne esce sconfitta e scompare per circa un secolo dalla vita pubblica, ma continua a conservare consistenti proprietà: la presente mappa ne è una evidente testimonianza.
La fortuna della famiglia conoscerà però alterne vicende: proprio i beni del fidecommisso di Giovanna dei Porcaresi (beni che non potevano essere alienati e dovevano essere trasmessi per linea maschile) vengono venduti all’asta nel 1648 ai frati di Santa Maria Corte Orlandini ed inutilmente i discendenti dei Poggi li reclamano per mezzo di una lite giudiziaria.

Archivio:

Fondo:

Offizio sopra i Paduli di Sesto

Raccolta:

[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 600 mm, altezza 730 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.