Mappe

Home » Mappe » [Beni di più particolari intorno al lago di Sesto o Bientina]

[Beni di più particolari intorno al lago di Sesto o Bientina]

Datazione: 1659

La mappa è la descrizione di vari beni. All’estremità sinistra il canale Rogio, scavalcato a sinistra dal ponte a strada, costeggia i vari possedimenti con andamento da sud-ovest a nord-est prima di immettersi nel lago di Sesto. Il corso del Rogio è caratterizzato dalla fossa del Marciano in alto a sinistra e dal boccale di Gragno in basso.
All’estremo nord-ovest compare un tratto della via pubblica. Su questa mappa, come su tutte le altre del Terrilogio 48, compaiono alcune casette, raffigurate in alzato e pseudoprospettiva.
All’estremità destra sono disegnate la via e la fossa in confine tra Verciano e Parezzana.
I vari possedimenti sono racchiusi alto a sinistra da un tratto della via Pubblica. In relazione alla estrema specificità della destinazione della carta, non vi sono riferimenti sufficienti a rilevare la scala.
La mappa è inserita in una cornice costituita da una linea rossa e una linea nera parallele, come tutte le altre di questo volume.

Archivio:

Fondo:

Offizio sopra i Paduli di Sesto

Raccolta:

Offizio sopra i Paduli di Sesto, Terrilogio della Linea Rossa

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 740 mm, altezza 485 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.