Mappe

Home » Mappe » Carceri di Scansano. Pianta del Pian Terreno

Carceri di Scansano. Pianta del Pian Terreno

Datazione: [1855, marzo 19]

Accurata rappresentazione ad acquerello e china della piano terreno dell’edificio carcerario di Scansano. Secondo il progetto elaborato dal Giordanengo, alla cui relazione è allegata la tavola, al piano terreno deve costruirsi la nuova scala di collegamento fra il fondo e questo piano, utilizzando il materiale ricavato dalla demolizione della scala b, al posto della quale sarà realizzata la stanza del custode. Si costruiranno il muro AB ed i muretti di sostegno della nuova scala. Si demolirà poi la scala a, si ingrandirà la finestra k della cucina del custode, si chiuderanno le porte i, g, f e si apriranno la d e la e. Quest’ultima costituisce la porta d’ingresso dello stabilimento carcerario. Al termine di tutti i lavori, quando sarà possibile utilizzare le celle 9, 11 e 12, sarà costruito il muro nella cella 2 e aperta la porta m. La carta è segnata come tav. II. La data attribuita alla carta è quella riportata nella documentazione a cui questa è allegata. La scala è nella proporzione di 1:100. Si vedano anche le cc. 15, 17, 43v- 44v e la carta non numerata (che rappresenta lo spaccato dell’edificio carcerario), inserto V/I, filza 63.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Stabilimento carcerario di Scansano. Lavori di riduzione per formarvi il Quartiere pel Custode e la stanza pel Giudice d'istruzione per i mesi di Estatatura

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 417 mm, altezza 296 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 20

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.