Mappe

Home » Mappe » Disegno che dimostra il cordone di sanità formato nel 30 ottobre MDCCCIV, attesa la malattia contagiosa di Livorno

Disegno che dimostra il cordone di sanità formato nel 30 ottobre MDCCCIV, attesa la malattia contagiosa di Livorno

Datazione: 1804

La carta topografica (con le sedi in prospettiva). Si riferisce solo alla fascia su cui corre il “cordone” che isola le città. di Pisa e Livorno e i loro suburbi: da Castiglioncello ai monti di Serra tra Buti e Calci, al confine con Lucca. Una lunga legenda numera 95 “posti armati in capanni e corpi di guardia e la forza di cui son composti”, registrata in un’altra tavola allegata con i lazzaretti.
E’ inoltre presente un fascicolo composto da 14 carte che descrive i confini del territorio attorno al quale si stende “il cordone di sanità” eretto in conseguenza della malattia contagiosa (la peste?) di Livorno del 1804. Del suddetto fascicolo, si riporta il titolo:”Descrizione generale della linea che segna il Cordone di Sanità comandato da S.M. la Regina nostra Reggente sotto dì 30 ottobre 1804 il quale taglia fuori dalla comunicazione di tutto il resto del Regno i suburbi di Pisa, la stessa Pisa, Livorno e suo Capitanato”. Il vecchio inventario riferisce sia il disegno, che la documentazione allegata all’archivio della Segreteria di Stato.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.040 mm, altezza 820 mm
:

Orientamento:

ovest in alto

Scala grafica:

scala per approssimazione di miglia 4 toscane

Unità di misura:

miglio toscano
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.