Mappe

Home » Mappe » [La Valdinievole]

[La Valdinievole]

Datazione: [1756-1757]

La pianta – disegnata per conto del Magistrato di Sanità durante la più grave epidemia malarica della Valdinievole e destinata ad essere incisa per corredare il trattato di P. Nenci del 1760 – coglie efficacemente il degrado del lago-padule, attraverso una rappresentazione simbolica che fa risaltare l’intrigo della vegetazione del medesimo. Attorno al lago le sette fattorie (Ponte a Cappiano, Altopascio, Bellavista, Terzo, Montevettolini, Castelmartini e Stabbia) presentano ancora i recinti di colmata (con il Vincio, Pescia e Pescia Vecchia, Nievole, Nievole Vecchia e Salsero, rio di Cecina, rio Castellano e rio di Cerbamaggio) e corsi d’acqua che spagliano liberamente nella zona umida. Da notare che il fiume Nievole è riportato (così come richiesto nel 1735 dai Bartolommei) nel letto vecchio o Nievolaccia e quindi quello che nel 1735 era denominato letto nuovo ora ha mutato la sua denominazione in letto vecchio.
La rappresentazione mette in evidenza anche la rete viaria e quella insediativa con i borghi di Altopascio, Montecarlo, Ponte Buggianese, Chiesina al Ponte Uzzanese, Borgo a Buggiano, Pieve a Nievole, Montecatini, Monsummano Basso, Monsummano Alto, Serravalle, Montevettolini e Fucecchio. Sono infine indicate le boscaglie di Brugnana e Chiusi.
Cfr. G. C. Romby e L. Rombai (a cura di), “Monsummano e la Valdinievole nel XVII secolo: terre, paduli, ville, borghi”, Ospedaletto, Pacini editore, 1993, p. 197.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 750 mm, altezza 480 mm
:

Orientamento:

ovest in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.