Mappe

Home » Mappe » [Permuta di beni fra S.A.R. e la Mensa Arcivescovile di Pisa]

[Permuta di beni fra S.A.R. e la Mensa Arcivescovile di Pisa]

Datazione: [XVIII sec.]

Nella tavola, sulla sinistra, sono raffigurati i terreni di proprietà granducale ceduti alla Mensa Arcivescovile di Pisa. Il primo (di staiora 23.12.3) è situato in località “al Arcivescovado” lungo la via omonima e il fosso della Storrigiana a confine con i beni della Mensa e le proprietà Gaetani e Citti; il secondo ed il terzo (di staiora 12.59.4 e staiora 5.27) si trovano invece in località Pruniccio. Uno confina con la Mensa, i Padri del Carmine e la proprietà Citti, mentre l’altro con i beni dell’Ospedale Nuovo di Pisa e la proprietà Citti.
A destra della tavola sono raffigurati i terreni ceduti dalla Mensa al Granduca. Il primo (di staiora 18.17.2) è situato in località “alle Prata Vecchie” e confina con la proprietà granducale, i beni Salviati e quelli delle MM. di S. Giuseppe di Pisa. Gli altri tre (di staiora 5.31.2, staiora 9.31.2 e staiora 9.1.2) si trovano lungo la strada Maestra che va a Pietrasanta, attorno ai beni granducali, a confine con la proprietà del priore Orazio Felici della Seta e quella dello Spedale Nuovo di Pisa (livello del sig. Cecconi).

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 625 mm, altezza 455 mm
:

Orientamento:

ovest in alto

Scala grafica:

pertiche 40 di braccia 5 l’una pisane

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.