Mappe

Home » Mappe » [Pianta che dimostra lo stato dei paduli, dei fiumi e dei fossi nelle adiacenze delle ferriere di Massa Marittima]

[Pianta che dimostra lo stato dei paduli, dei fiumi e dei fossi nelle adiacenze delle ferriere di Massa Marittima]

Datazione: [XVIII sec.]

La presente pianta raffigura l’area compresa fra la Costa e le ferriere di Massa Marittima, dove si trova il padule denominato “del Geri” con il paduletto del Pidocchio e quello delle Venelle. Nei terreni oltre il padule è ubicato il castello dell’Opera di S. Cerbone, non lontano dal quale scorre il torrente Rialla che si unisce nel punto I con lo scolo del padule e con il Citenno. Parallela a quest’ultimo torrente è la strada che conduce alle ferriere, non lontano dalle quali si trova il mulino di Botrone alimentato dalle acque del torrente Aronna. Un altro mulino è segnalato nei pressi del padule non lontano dalla strada che conduce a Massa. Nella fascia collinare intorno alla zona umida compaiono i poderi di Scabbiano, Schianciapetto, il convento di Vetreta e la casa e le capanne “del fittuario”. Lungo la linea rossa tracciata nella pianta è stato realizzato il profilo longitudinale che mostra la pendenza dei paduli e del Citenno (ASFI, Scrittoio delle Regie Possessioni, Tomo 1, c. 51).

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.110 mm, altezza 477 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

tavole 400 di braccia 6 l’una senesi

Unità di misura:

tavola senese di braccia 6
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.