Mappe

Home » Mappe » Pianta dei bottini della città di Siena nella proporzione al vero di 1 a 10.000

Pianta dei bottini della città di Siena nella proporzione al vero di 1 a 10.000

Datazione: 1848-1859

I due inserti compresi all’interno del manoscritto D 59 raffigurano entrambi la conformazione dei bottini di Siena. La presente carta, a stampa, segnala il percorso sotterraneo dei bottini della città di Siena, di Fonte Gaja, di Fontebranda e Fontenuova; in alcuni tratti il condotto è detto Bottino Maestro. Sono indicati anche i corsi d’acqua che confluiscono nei bottini, detti “influenti”, quello di Opini, di Dalmazio, di Chiarenna, di Marciano, di Vico, di San Petronilla; gli edifici principali (come la nuova stazione ferroviaria), alcune strade e le tante fontane cittadine. Sono evidenziati, con simboli diversi, i bottini “praticabili” e “impraticabili”, i “pozzi alimentati dai bottini” e gli “occhi” o “sfogatoi” esterni. La scala è indicata in braccia fiorentine.

Archivio:

Archivio di Stato di Siena

Fondo:

Manoscritti

Raccolta:

Campione di tutte le fabbriche, strade, piazze, fonti, acquedotti, canali e cloache pubbliche appartenenti alla comunità di Siena, copia eseguita da Assunto Picchioni

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 670 mm, altezza 400 mm
:

Orientamento:

sud-ovest in alto

Scala grafica:

1:10.000

Unità di misura:

metro
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.