Si tratta della pianta dei terreni situati fuori Porta Vecchia presso “gli spalti di Clementelli”, acquistati dai sigg. Domenico, Francesco e Tommaso Berti dal comune di Grosseto. Come possiamo vedere viene indicata la suddivisione degli appezzamenti eseguita dal Ciampoli in base alla volontà dei tre fratelli. Nella porzione “iahc” del sig. Domenico Berti sarà compensata la sezione “eanc” con la sezione “hnlg”; il rimanente terreno (ad eccezione di quello già fabbricato) rimarrà ai fratelli Tommaso e Francesco; sarà aperta la via “efgh” per Francesco; saranno inoltre assegnate la porzione “AAA” a Francesco e le porzioni “D” a Tommaso; la porzione “stuv” già fabbricata sarà portata a carico dei tre fratelli.
I terreni in questione si trovano a confine con le proprietà Superchi, Berti, Gualandi, Butelli, con una fascia di terreno del Regio Uffizio del Buonificamento e con l’orto del comune.
La tavola è allegata alla copia della relazione attinente all’affare scritta dal Ciampoli il 2 giugno 1854. Il documento si trova nel fascicolo “1854 Ordinati”, all’interno del quale si trova anche l’originale della relazione con una pianta dei terreni meno particolareggiata.