Mappe

Home » Mappe » [Pianta dei terreni concessi a livello ai fratelli Canucchini nel territorio di Barga dal Magistrato del Bigallo]

[Pianta dei terreni concessi a livello ai fratelli Canucchini nel territorio di Barga dal Magistrato del Bigallo]

Datazione: [1700-1750]

Sono raffigurate tre “tenute” di terra poste nel territorio di Barga e concesse a livello ai fratelli Canucchini dal Magistrato del Bigallo, per un canone annuo di 10 scudi.
La prima è una “tenuta di terre seminative” situata a Castelvecchio, lungo la strada detta “di mezzo” e descritta come “divisa in più lenze con Alberi Avitati con Gelzi e due Macee (mucchi di pietre) ne Canti, e con Saldoni con Alberi e Viti, con una Macea grossa e lungha nel mezzo Approdata con tre pie’ di Noce, Alberi, Viti e Gelzi”. E’ delimitata dalle proprietà delle RR. Monache di Santa Elisabetta di Barga, del capitano Antonio Mordini di Barga e del sig. Raniero Nannetti di Pisa.
La seconda è descritta come una “selva parte in Piano, e parte in Costa”, situata a Castelvecchio lungo la strada di Rubbiano, a confine con la selva dell’Opera di Barga, la proprietà degli eredi Boniani e la selva delle RR. Monache di San Domenico di Barga.
La terza è situata a Castelvecchio in località “Selvapiana”, fra il fiume Serchio e il rio di Castevecchio, ed è decritta come “Selva e Campi, con Alberi, e Viti con Poggi, Margini, Scogli, Grotte, Balzi, Dirupi, e parte Alluvionata dal Fiume ridotta in Iava”; confina con i beni del reverendo Giuliano Bechelli.
Nella descrizione riportata in alto a sinistra il geometra Domenico Cecchi spiega di avere utilizzato, per le misurazioni, la “pertica di 5 braccia della misura di braccio di Barga”, indicando poi con precisione le superfici dei terreni, che risultano rispettivamente: della “Misura superficiale Pertiche 646½, che, ridotte a ragione della Pertica di Barga, sono Pertiche 566 che sono stara 5½ e p. 16”; della “Misura superficiale Pertiche 536, che ridotte alla misura della Pertica di Barga restano a Pertiche 468 che sono stara di Terra 4½ e p. 18”; e della “Misura superficiale Pertiche 813 quali ridotte alla Pertica di Barga sono Pertiche 714, Stara 7 e p. 14”.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Compagnia poi Magistrato del Bigallo

Raccolta:

Tomo 4-II

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 580 mm, altezza 450 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.