Mappe

Home » Mappe » [Pianta del corso del fiume Cecina con la campagna adiacente, dalla presa delle acque delle Ferriere fino al piedi di Monte Verni]

[Pianta del corso del fiume Cecina con la campagna adiacente, dalla presa delle acque delle Ferriere fino al piedi di Monte Verni]

Datazione: [XVIII sec.]

La presente pianta inquadra la campagna adiacente al fiume Cecina lungo il tratto compreso fra la presa d’acqua delle ferriere e il poggio dei Lecci presso Monte Verni nella tenuta di Collemezzano, nella zona di confine fra i territori di Cecina, Riparbella e Montescudaio.
Accurata risulta la restituzione della vegetazione ripariale e dei campi coltivati come i “colti della Sandreta”. Con campitura di colore arancio è indicata la “Piaggia del Catino” appartenente al territorio di Cecina dal punto A al punto B (e cioè dalla ripa vecchia del fiume al fosso del rio di Castelgiusti) ed oltre il fiume fino al punto C pretesa dalla comunità di Riparbella. Sono indicati con semplici rappresentazioni assonometriche la casa del sig. Luca di Castelgiusti nel territorio di Montescudaio, la casa della Villa e la Belora nel territorio di Riparbella. In alto sono segnalate anche le macerie della casa di S. Cristofano, uno dei punti presi a riferimento per la precisa determinazione dell’area della controversia. Gli altri due sono stati individuati sul Poggetto delle Steccaia.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 745 mm, altezza 480 mm
:

Orientamento:

nord-ovest in alto

Scala grafica:

canne 300 di braccia 5 l’una a panno fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 5 a panno fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.