Mappe

Home » Mappe » Pianta del Corso dell’Era al Mulino di Ripabianca, dopo la massima, e Straordinaria Piena venuta ne’ 25 Settembre 1773

Pianta del Corso dell’Era al Mulino di Ripabianca, dopo la massima, e Straordinaria Piena venuta ne’ 25 Settembre 1773

Datazione: 1774

La pianta raffigura il corso del fiume Era in prossimità del mulino di Ripabianca, con l’indicazione dei danni provocati dalla piena del 25 settembre 1773, in particolar modo alla steccaia che si trova in prossimità del mulino del Ciompi e alla sassaia realizzata per sostenere il piede della gora. Sono indicati anche gli arginelli e i canali fatti dal livellario Matteucci (7) presso l’albereta e imposticciata dei fratelli Baldasserini, i resti di un’antica steccaia (9), le diverse frane e infine in rosso i punti in cui potrebbero essere realizzate delle nuove steccaie. Per approfondimento cfr. ASFI, Scrittoio delle Regie Possessioni 1374, neg. 54.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 480 mm, altezza 385 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

pertiche 150 di braccia 5 l’una a panno

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.