Mappe

Home » Mappe » Pianta del Fiume Arbia, e Strada che dalle Taverne va alla Cappella del Martirio di Sant’Anzano [a Dofana]

Pianta del Fiume Arbia, e Strada che dalle Taverne va alla Cappella del Martirio di Sant’Anzano [a Dofana]

Datazione: 1713

Pianta estremamente curata nei particolari di ottima tecnica esecutiva e capacità espressiva, da attribuirsi (con non assoluta certezza) ad Ansano Ruini. La mappa raffigura un tratto di campagna a sud di Siena, dove passava la strada pubblica che, attraversando Taverne d’Arbia, portava a “Castelnuovo Berdenga”, Sant’ Ansano a Dofana “et altri luoghi” che “alli mesi passati scorsi si guastò per un tratto di paese posto vicino a dette Taverne passato il detto fiume Arbia […] ciò ridonda in grave pregiudizio de viandanti, et in specie de mezzaiuoli de Poderi posti nel Comune di S. Ansano a Dofana”. (Cfr. ASS, Quattro Conservatori 1999, ins. 14 <> Signor Rettore di Sapienza contro il Comune di San Ansano a Dofana e Monselvoli, 1712, marzo 15). A causa di ciò, tutti i mezzaiuoli, ma anche i viandanti che da Taverne d’Arbia desideravano raggiungere la cappella di San Ansano a Dofana (della Misericordia di Siena detta della “Sapienza”) erano costretti a passare per le terre del podere Monteforelli (o Monte Forelli) di proprietà del nobile signor Francesco Piccolomini arrecandogli alcuni danni. Il nobile Piccolomini e la “Sapienza” di Siena davano la colpa di tali disagi al Comune di San Ansano a Dofana.

Archivio:

Archivio di Stato di Siena

Fondo:

Quattro Conservatori

Raccolta:

La Venerabile Casa della Misericordia detta La Sapienza contro l'Illustrissimo Signore Francesco Piccolomini e Consorti

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 287 mm, altezza 200 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.