Mappe

Home » Mappe » Pianta del Palazzo Pretorio di Roccastrada con una aggiunta da farsi al medesimo

Pianta del Palazzo Pretorio di Roccastrada con una aggiunta da farsi al medesimo

Datazione: [1798, ottobre 3]

Nel foglio sono riportate la pianta del piano terreno e quella del piano a tetto del Palazzo Pretorio di Roccastrada, con l’indicazione dei lavori proposti dall’ingegnere Giovanni Massaini.
Al piano terreno egli propone la realizzazione di due nuove stanze da destinarsi ad uso di cancelleria e di piccola stalla, la riduzione della stalla utilizzata dal podestà in parte in dispensa e in parte in corridoio e lo spostamento della scalinata (B) di accesso al piano superiore al fine di renderla “più agile”. Anche per quanto riguarda il piano a tetto il progetto prevede la realizzazione di due nuove stanze per uso del podestà e della sua famiglia, lo spostamento del salotto nella stanza della cancelleria, quello della cucina nell’attuale salotto ampliando la stanza fino al nuovo muro divisorio, la realizzazione di una stanza per il personale nella camera del podestà (e) e infine la realizzazione di una stanza “per corredo della nuova cucina” unendo la cucina (f) e il camerino (g). Come specificato in basso a sinistra, i muri segnalati in rosso sono quelli che devono essere realizzati, mentre quelli in nero sono quelli esistenti. I muri tratteggiati sono invece quelli che devono essere demoliti.
La data attribuita alla tavola è quella riportata nella perizia scritta dal Massaini a cui questa doveva essere originariamente allegata.
Si veda anche c. 26bis, Commissario della Provincia Inferiore Senese 821.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Commissario della Provincia Inferiore Senese

Raccolta:

1808. Pretorio di Roccastrada

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 465 mm, altezza 345 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.