Mappe

Home » Mappe » Pianta del Piano terreno dalla parte della Piazza di S. Pietro del Palazzo Pretorio di Pitigliano, e delle altre Case contigue, delle quali si propone l’acquisto

Pianta del Piano terreno dalla parte della Piazza di S. Pietro del Palazzo Pretorio di Pitigliano, e delle altre Case contigue, delle quali si propone l’acquisto

Datazione: [1784, settembre 8]

Si tratta della pianta del piano terreno “dalla parte della Piazza di S. Pietro” del Palazzo Pretorio di Pitigliano (costituito dalle carceri e dalla stanza del Guardiolo dei Famigli) e delle abitazioni ad esso adiacenti: casa di Pier Santi Capocaccia, casa del Canapiccia e Masieri, bottega del Canonico Canapiccia, casa di Don Filippo Ugolini, casa della Comunità addetta al Caporale dei Famigli. La parte appartenente al Palazzo Pretorio è segnalata in rosso. Si indicano inoltre la Strada della Fratta, la Piazza di S. Pietro, il Chiasso che conduce alla Piazza di S. Pietro, nel quale si trova l’arco che collega le due ali della casa dell’Ugolini e infine le proprietà Leoni e Allegretti.
La pianta è segnata come tavola B e fa parte di un gruppo di piante relative al Palazzo Pretorio inviate dall’ing. Antonio Capretti al Segretario del Consiglio di Finanze insieme ad una “Memoria Sopra il Palazzo Pretorio di Pitigliano” (cc. 149-153), nella quale espone il suo progetto di ristrutturazione e ampliamento del palazzo al fine “di riparare” a tutte le “irregolarità, mancanze e difetti”.
La data attribuita alla pianta è quella riportata nella lettera che accompagna tutta la documentazione.
Si vedano anche le cc. 107r, 121v-122r, 158, 158ter, 159, 159bis, 159ter, 160.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Commissario della Provincia Inferiore Senese

Raccolta:

Segreteria di Finanze dal 1783 al 1786

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 453 mm, altezza 360 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 30

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.