Mappe

Home » Mappe » Pianta del Podere dell’Ill.mo Sig.re D.re Giovanni Lami Posto nel Comune di S. Croce Alle confine di Fucecchio misurato da me Francesco Maria Campanini Arimensore questo dì 19 ottobre 1754 convenedo detta misura stiora 146 canne 31 misura del Paese

Pianta del Podere dell’Ill.mo Sig.re D.re Giovanni Lami Posto nel Comune di S. Croce Alle confine di Fucecchio misurato da me Francesco Maria Campanini Arimensore questo dì 19 ottobre 1754 convenedo detta misura stiora 146 canne 31 misura del Paese

Datazione: 1754, October 19

Nella tavola è raffigurata la pianta del podere del sig. Giovanni Lami, situato nel territorio di Santa Croce, al confine di Fucecchio, lungo la “strada Maestra Pisana e Fiorentina e che da Fucecchio va a Santa Croce”, a confine con la “via Rivolta”, i beni di Niccolò Menicucci, e delle RR. MM. di Santa Cristina, la “via di confino di Fucecchio a S. Croce”, i beni del sig. Lami, del principe Corsini e infine del sig. Scaramucci.
Gli appezzamenti evidenziati in verde e indicati con le lettere dell’alfabeto, come chiariscono le annotazioni riportate a sinistra, sono “effetti del Padronato”, mentre quelli lasciati in bianco e segnati a numero sono i livelli di San Filippo Neri, così come l’unico appezzamento evidenziato in rosso costituisce il livello della Cappella di Santa Caterina. In maniera piuttosto dettagliata l’agrimensore Francesco Maria Comparini riporta le aree dei singoli appezzamenti (espresse in stiora e canne), quella totale riferita al Padronato e ai due livelli e infine quella complessiva del podere, che risulta essere di stiora 146 e canne 21. Non sono riportati i dati relativi ai terreni evidenziati in grigio, appartenenti ai fratelli Pontanari, che costituiscono delle “enclaves” all’interno della proprietà.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Compagnia poi Magistrato del Bigallo

Raccolta:

Tomo 6

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 654 mm, altezza 463 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

canne 40 di braccia 5 e sol. 8 a panno fiorentino

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.