Mappe

Home » Mappe » Pianta del Podere luogo detto le Droghe, posto nel Popolo di S. Giorgio in Cinciano, Piviere di S. Appiano, Diocesi Fiorentina, Potesteria di Poggibonsi, e Vicariato di Certaldo [e] Pianta delle terre e mulino detto il Romituzzo posto sul Fiume Staggia nel Popolo di S. Agostino di Poggibonsi, Vescovado di Colle

Pianta del Podere luogo detto le Droghe, posto nel Popolo di S. Giorgio in Cinciano, Piviere di S. Appiano, Diocesi Fiorentina, Potesteria di Poggibonsi, e Vicariato di Certaldo [e] Pianta delle terre e mulino detto il Romituzzo posto sul Fiume Staggia nel Popolo di S. Agostino di Poggibonsi, Vescovado di Colle

Datazione: 1771

La mappa è ricca di elementi decorativi architettonici e agrimensori ed è articolata in due figure: quella in alto raffigura – con le consuete coloriture e simbologie per restituire le varie destinazioni d’uso del suolo – un podere con vari pezzi di terreno lavorativo, vitato, olivato, fruttato, pioppato e gelsato di stiora 237.8.2.0, confinato con i corsi d’acqua Bozzone e Droghe. La casa colonica segnata in pianta con F è resa anche con ingrandimento in alzato in basso.
In basso si raffigura il pezzo di terra a seminativo arborato con il fiume Staggia e segnato con lettera D il mulino che è rappresentato anche con ingrandimento in alzato in basso, insieme con la vicina fornace che nella mappa è segnata con lettera E.
La descrizione più dettagliata è alla c. 33.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Ospedale di Santa Maria Nuova

Raccolta:

[Cabreo della Fattoria di Talciona]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 850 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

100 canne di braccia 6 a terra fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.