Mappe

Home » Mappe » Pianta del primo Piano del nuovo Palazzo di Giustizia di Manciano, a cui corrisponde il Secondo Piano, il Pian Terreno in cui v’è di più un piccolo tramezzo nella stanza sotto N. 5

Pianta del primo Piano del nuovo Palazzo di Giustizia di Manciano, a cui corrisponde il Secondo Piano, il Pian Terreno in cui v’è di più un piccolo tramezzo nella stanza sotto N. 5

Datazione: [1774, settembre 26]

Si tratta della pianta del primo piano del palazzo pretorio di Manciano, realizzata dal capo mastro Bartolomeo Bondini, nella quale si riportano le indicazioni dei muri vecchi (nero) e nuovi (giallo), e delle stanze che lo compongono (cucina, sala, salotto, stanze da letto, luogo comodo, carcere segreta, passaggio, scala). Il disegno è allegato alla perizia stilata dal Bondini il 26 settembre 1774 in seguito all’ordine ricevuto dal provveditore dell’Uffizio dei Fossi di fare una stima dei lavori precedentemente eseguiti dall’impresario Domenico Pesciulli all’edificio, valutando la qualità dei materiali utilizzati e le modalità di realizzazione del tetto e più in generale dell’intera struttura.
Nella perizia viene anche fatta una valutazione della spesa relativa ai lavori che devono essere realizzati per far fronte ai danni provocati al palazzo dalla scarsa qualità dell’operato del Pesciulli, contro il quale la comunità di Manciano avanza una causa.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Commissario della Provincia Inferiore Senese

Raccolta:

Cause Civili pervenute dal 1780 al 1785

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 440 mm, altezza 290 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia senesi 40

Unità di misura:

braccio senese
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.