Mappe

Home » Mappe » Pianta del Terreno componente il Capo di Livello N. I

Pianta del Terreno componente il Capo di Livello N. I

Datazione: 1783

Nella tavola è raffigurata la pianta di uno dei 15 capi di livello in cui sono stati suddivisi i boschi della tenuta di Montenero. Questo appezzamento di terreno montuoso e boschivo, che costituisce il capo di livello n. I, si estende lungo il torrente Chioma in località “Poggio del Campanile, Piastrone e Zinghero” e confina con le terre lavorative del conte Francesco Pagani, la tenuta dello Spedale della SS. Trinità di Livorno concessa a livello a Giovan Battista Niccolai, Bartolomeo Domenici e Giovanni Carlo Pavolini ed i capi di livello n. II, IV e V denominati rispettivamente “della Passonaia e Stipeto del Puntone”, “dell’Aione e Casa de’ Corsi” e “della Pianaccia e Santa Brucaia”. Oltre ai confini, sono indicati con precisione anche i corsi d’acqua e le strade, come ad esempio la “via del Campo di Valacchio o sia della Montigiana che va alla Marina”, la “strada Maremmana che va’ a quella del Littorale” e la “strada di Marina o sia del Littorale”. La pianta risulta approvata da Pietro G. Bicchierai.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Volume di Piante dei Terreni d’Attenenza del Reale Scrittoio delle Possessioni, posti nella Comunità di Livorno, e nelle Tenute di Montenero, e Antignano, distinti in N. XXI Capi di Livello

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 840 mm, altezza 755 mm
:

Orientamento:

est nord-est in alto

Scala grafica:

pertiche 240 di braccia 5 l’una

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.