Mappe

Home » Mappe » [Pianta del territorio della Val di Bruna comprendente la comunità di Roccastrada, Gavorrano e Massa Marittima]

[Pianta del territorio della Val di Bruna comprendente la comunità di Roccastrada, Gavorrano e Massa Marittima]

Datazione: [1860, settembre 7]

Rappresentazione ad acquerello e china della pianta del territorio della val di Bruna, che comprende la comunità di Roccastrada, Gavorrano e Massa Marittima, con l’indicazione della rete idrica e stradale. Il Consiglio compartimentale di Grosseto ordina al Galliani di emettere un parere sulla costruzione della strada che dalla Regia Emilia, presso il Gabbriellaccio, dovrebbe dirigersi a Massa Marittima. Il Gallliani è convinto che la costruzione di questa strada possa favorire lo sviluppo commerciale del territorio e che per questo dovrebbe avere carattere di provinciale.Nella pianta sono riportati sia il tracciato della strada carbonifera in costruzione, indicato con una linea rossa e le lettere ARST, che quello della strada che si dirige a Massa Marittima, che dovrebbe staccarsi dalla Regia Emilia nel punto B vicino alla Casetta Caramassi, presso il Gabriellaccio e giungere in C presso la Caldaja. A questo punto la nuova strada può proseguire verso le miniere delle capanne vecchie seguendo l’andamento COR, tenendo da O a R l’andamento OPR o ODR. Questa strada sarebbe di fondamentale importanza dal punto di vista economico poiché metterebbe in comunicazione le diverse miniere presenti nella zona e tanto più si accrescerebbe la sua importanza se ad essa venisse collegata la provinciale di n° 26 da Poggibonsi a Follonica eliminando però il tratto in salita DR, detto di “schiantapetto”. Se si dà alla strada l’andamento OPR, può attaccarsi nel punto M e giungere fino ad N. Se invece, si sviluppa la strada secondo il tracciato ODR, la provinciale si attaccherebbe nel punto D sviluppando il percorso DHH’.Un’altra ipotesi è quella di seguire dal punto C l’andamento CG, collegarsi alla strada della Castellaccia e quindi alla provinciale. Si tratterebbe di un tracciato che richiederebbe minori spese di costruzione, ma che viene valutato poco utile dal punto di vista economico-territoriale. La data attribuita alla carta è quella riportata nel documento a cui questa è allegata. La carta viene attribuita all’ingegnere che ha firmato il documento. La carta e il documento scritto sono inseriti all’interno del fascicolo con titolo “Strada Carbonifera di Montemassi. Corrispondenza. Anno 1860”, contenuto nell’iserto IV. Si vedano anche l’altra carta non numerata, contenuta nello stesso fascicolo e la carta non numerata, inserto VII, filza 93. Si vedano inoltre la carta non numerata, inserto III, e l’altra carta non numerata inserita all’interno di un fascicolo posto fra l’inserto III e IV, filza 107.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Prefettura di Grosseto. Oggetto dell'affare Indennità Per occupazioni di suolo

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 415 mm, altezza 304 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.