Mappe

Home » Mappe » Pianta del vecchio letto d’Arno alla Voltata di Barbaricina sotto la città di Pisa e dei terreni aggiacenti al medesimo

Pianta del vecchio letto d’Arno alla Voltata di Barbaricina sotto la città di Pisa e dei terreni aggiacenti al medesimo

Datazione: 1804

L’attenzione del cartografo è rivolta al terreno recuperato dopo il raddrizzamento dell’Arno a Barbaricina (o Barbaregina), esteso stiora 947.42 e venduto dall’Ufficio Fossi ai fratelli Papasogli che vi hanno costruito 4 case coloniche con aia e pozzo. In alto a sinistra compaiono i beni Mastiani, un magazzino e a sinistra verso il basso le terre del Tellini e a destra numerose piccole proprietà di particolari fra l’argine vecchio e la strada delle Cascine. La pianta è sottoscritta da vari proprietari che accettano i confini e le misure segnate (Tellini, Coli, Papasogli, Mazzoni, ecc..). Da notare che allora ci si accorse che i termini fra i beni Mastiani e l’Arno non erano più nei punti descritti dalla relazione Bombicci del 4 giugno 1794. Il progetto si completa con le carte nn. 42, 48 e 49 dello stesso fondo.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.370 mm, altezza 680 mm
:

Orientamento:

sud sud-est in alto

Scala grafica:

pertiche 110 di braccia 5 fiorentine

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.