Mappe

Home » Mappe » Pianta della Chiesa di S. Pio I a Vallerona coll’indicazione del propostone ingrandimento

Pianta della Chiesa di S. Pio I a Vallerona coll’indicazione del propostone ingrandimento

Datazione: [1855, ottobre 29]

Lo schematico ed accurato disegno, realizzato ad acquerello e china, mostra la pianta della chiesa di S. Pio I a Vallerona con l’indicazione dei lavori da eseguirsi per ingrandirla. Con questo progetto, oltre ad ottenere un ingrandimento maggiore rispetto a quello che si otterrebbe con il progetto del Bellugi, la chiesa verrebbe corredata di un coro e non si andrebbe ad occupare la piazza ad essa contigua.Lungo la linea indicata nel disegno con le lettere AB sarà costruito un arco e lo scalino lungo la linea CD sarà demolito, sbassando di conseguenza il pavimento dell’attuale presbiterio fino al piano del primo corpo della chiesa. Sarà di conseguenza eseguita una nuova pavimentazione in mattoni ed in fine per usufruire dell’ambiente che rimane a destra del coro, si aprirà nel muro esterno una porta.La data attribuita alla carta è quella riportata nel documento a cui questa è allegata.La carta viene attribuita all’ingegnere che ha firmato il documento.Si veda anche la carta non numerata, inserto XX, filza 51.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Relazione e Perizia dei lavori che si propongono per l'ingrandimento della Chiesa Plebana di S. Pio Primo Papa e Martire a Vallerona, riforma dell'altra del 30 agosto 1853

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 210 mm, altezza 300 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 20

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.