Mappe

Home » Mappe » Pianta della metà del Podere di Casabianca, allivellato ad Alessandro ecc. Giuntini

Pianta della metà del Podere di Casabianca, allivellato ad Alessandro ecc. Giuntini

Datazione: 1791

La carta rappresenta la prima metà del podere di Casabianca, della superficie totale di stiora 437.52.9, diviso in 9 appezzamenti in massima parte di “terra lavorativa, pioppata e vitata”, con un pezzo prativo e uno di lavorativo nudo, posti nei luoghi detti: il Casino, le Poggiare, le Piagge d’Arno, lo Striscione, le Piaggette, il Pratone, il Faldo, la Tavolata della Fonte. Nell’appezzamento n. 1 si trova la casa colonica divisa a metà fra i due lavoratori, dotata di “portico, forno ed aia, con pozzo a comune col livellario dell’altra metà di questo podere”, posta nel comune di Musigliano, in luogo detto alla Chiesa.

Archivio:

Archivio di Stato di Pisa

Fondo:

Ordine dei Cavalieri di S. Stefano

Raccolta:

Libro di Piante dei Beni componenti l’alienata Fattoria della Badia a San Savino corrispondente alla Dimostrazione di Lettera D. Fatto dall’Ingegnere Giovanni Caluri l’anno 1791

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 720 mm, altezza 465 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

pertiche 200 di braccia 5 l’ una

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.