Mappe

Home » Mappe » [Pianta della zona di confine fra la Bandita di Marsiliana, spettante alla Mensa Vescovile di Massa Marittima e la Bandita delle Coste, alienata dalla comunità nel 1788]

[Pianta della zona di confine fra la Bandita di Marsiliana, spettante alla Mensa Vescovile di Massa Marittima e la Bandita delle Coste, alienata dalla comunità nel 1788]

Datazione: [1797, dicembre 29]

Si tratta di un semplice schizzo a china della pianta della zona di confine fra la Bandita di Marsiliana, spettante alla Mensa Vescovile di Massa Marittima, e la Bandita delle Coste, alienata dalla comunità nel 1788 “a forma del Regolamento del 1778”.
Nel disegno si riportano le due linee di confine pretese dalla Mensa Vescovile e dalla comunità di Massa Marittima e la linea concordata fra le parti il 29 dicembre 1797, da fissarsi “con termini murati sopra a terra” dopo la sovrana approvazione.
Dal fosso di Valnitra il nuovo confine seguirà in parte la linea pretesa dalla Mensa per poi staccarsi in prossimità del poggio del Piaggione e proseguire fino a costeggiare i Colti del Ricorniale da dove, attraversando prima il fosso omonimo poi il Tagliatello e il Pigliatello, raggiungere il Ronco del Cardi o del Vescovo che si immette nel botro ai Cerri, a sua volta affluente del torrente Trecina.
La data attribuita alla pianta è quella riportata nel concordato.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Commissario della Provincia Inferiore Senese

Raccolta:

Rescritti del 1798

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 440 mm, altezza 316 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.