Mappe

Home » Mappe » [Pianta delle Bocchette, attraverso le quali si introduce l’acqua dell’Arno nel Fosso Macinante della Porticciola del Prato per il servizio dei mulini della Porticciola]

[Pianta delle Bocchette, attraverso le quali si introduce l’acqua dell’Arno nel Fosso Macinante della Porticciola del Prato per il servizio dei mulini della Porticciola]

Datazione: [XVIII sec.]

La presente pianta, realizzata da Antonio Ferri, mostra le bocchette che regolano l’introduzione delle acque del fiume Arno nel fosso che conduce le acque ai mulini della Porticciola. Dalle annotazioni riportate in basso a destra si apprende che i battitoi delle cateratte B, C, D, E, F e G sono più alti rispetto a quelli delle cateratte laterali A rispettivamente di soldi sette di braccio fiorentino, soldi tredici e quattro, mezzo quattrino di braccio, soldi due e due quattrini, soldi otto e soldi sei ed un quattrino. La cateratta G risulta invece più bassa di un quattrino di braccio.
In alto si trovano invece la dichiarazione con la quale il Ferri afferma di avere realizzato il disegno con le misure ed i livelli rilevati con il sig. Giovan Battista Foggini e la dichiarazione dello stesso Foggini che approva il disegno riconoscendolo conforme a tali rilevamenti.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 480 mm, altezza 377 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 20

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.