Mappe

Home » Mappe » [Pianta dell’edificio che i sigg. Piccioli e Corsini intendono costruire nella piazza pubblica di Massa Marittima, fra la via di Pantaneto e il palazzo Vescovile]

[Pianta dell’edificio che i sigg. Piccioli e Corsini intendono costruire nella piazza pubblica di Massa Marittima, fra la via di Pantaneto e il palazzo Vescovile]

Datazione: [1779, gennaio 21]

Si tratta di un semplice schizzo a china che mostra l’abitazione che i sigg. Piccioli e Corsini intendono costruire nella piazza pubblica di Massa Marittima, fra la strada di Pantaneto e il palazzo Vescovile, con l’indicazione delle distanze espresse in braccia.
La pianta è allegata ad una lettera scritta dal Vescovo di Massa al Commissario di Grosseto, con la quale chiede un intervento per evitare la costruzione di tale edificio, che a suo avviso, oltre a togliere la vista al palazzo Vescovile, restringerebbe la piazza, togliendo del comodo spazio ad uso pubblico. Aggiunge inoltre che la concessione a costruire in quest’area non sarebbe stata preceduta da “alcuna formalità di approvazione” oltre a quella del Giusdicente “che non si dee credere bastante”.
La data attribuita alla carta è quella riportata nella lettera.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Commissario della Provincia Inferiore Senese

Raccolta:

Filza di Massa dal 1778 al 1782

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 278 mm, altezza 200 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 18 senesi

Unità di misura:

braccio senese
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.