Mappe

Home » Mappe » Pianta dello Campo Santo

Pianta dello Campo Santo

Datazione: 1816, giugno 4

Si tratta della pianta del camposanto di Rocca Tederighi, disegnata nell’ultima pagina della perizia scritta da Luigi Sabbatini per ordine del Cancelliere Comunitativo di Massa Marittima, nella quale si riporta schematicamente il tracciato del muro di cinta con l’indicazione delle misure espresse in braccia e l’angolo “scoglioso”.
Dalla perizia si apprende che secondo il Sabbatini il muro deve essere ricostruito “nella Cantonata che riguarda la Chiesa” e “alla Porta della Canonica”. E’ inoltre necessario rifare “tutta la cresta alle mura” e dare “alle di fuori e alle di dentro una rabocata di calcina”. Aggiunge infine che il muro deve essere in alcuni punti “riscagliato nel suolo” per tutta la sua profondità, fatta eccezione per l’estremità scogliosa dove è presente un solo braccio di terra. Il tutto per una spesa pari a £ 123.13.4.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Commissario della Provincia Inferiore Senese

Raccolta:

Massa: Cancelleria Comunitativa, 1816

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 200 mm, altezza 290 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

[braccia 25]

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.