Mappe

Home » Mappe » Pianta di diverse Casette e Granaio, attenente alla fattoria delle cascine di Bientina

Pianta di diverse Casette e Granaio, attenente alla fattoria delle cascine di Bientina

Datazione: 1779

Nella tavola sono raffigurate le planimetrie delle casette e del granaio di pertinenza della fattoria delle Cascine di Bientina. A sinistra sono rappresentate la piante del piano terreno e del piano a solaio dell’edificio situato in prossimità della casa di fattoria, nel quale si trovano le case che, da quanto si apprende dalle annotazioni, sono state abitate da Giuseppe Luperini, la vedova Petri, Ranieri Galassi e Domenico Gennai. Ognuna di esse viene indicata con diversa campitura di colore.
La più grande è quella abitata da Domenico Gennai e risulta composta da quattro stalle ed una cucina al piano terreno e due camere ed una soffitta morta al piano superiore. A destra sono riportate invece la pianta del piano terreno del granaio e quella dell’Osteria Vecchia, situati rispettivamente nel prato annesso alla fattoria delle Cascine e di fronte al ponte sulla Serezza. Il granaio, contiguo alla casa abitata dalla guardia Landi, è costituito da uno stanzone diviso in due da quattro archi, dove si trovano sei buche da grano. L’osteria, abitata da Domenico Guidi, è invece costituita da una stanza al piano terreno utilizzata come “bottega per il fabbro”, e due stanze simili a solaio. Appartengono alla casa anche un forno e un orto adiacente che confina con le terre annesse al podere di Codastine. In basso a destra si trova la dichiarazione di approvazione delle piante sottoscritta il 15 settembre 1779 da Casimiro del Rosso, che tiene a livello le casette ed il granaio.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Volume Delle Piante Contenenti Le Tre Reali Fattorie Di Vico Pisano, Delle Cascine Di Bientina, e Delle Pianora Fatte Da Giovanni Caluri l’Anno 1779

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 755 mm, altezza 475 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 90 a terra fiorentine

Unità di misura:

braccio a terra fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.