Mappe

Home » Mappe » [Pianta di una parte del Giardino di Boboli dal Portone di Annalena fino alla Compagnia della Brigida domandato in dono dal Corriere Trottolino]

[Pianta di una parte del Giardino di Boboli dal Portone di Annalena fino alla Compagnia della Brigida domandato in dono dal Corriere Trottolino]

Datazione: 1664, maggio 27

La pianta raffigura schematicamente la parte del giardino di Boboli appartenente alla casa Mannozzi, che è compresa fra il portone del monastero di Annalena e la proprietà della Compagnia della Brigida. Come si apprende dalle annotazioni questo terreno “ridotto a vigna” a confine con le fornaci e la casa di Giovanni da S. Giovanni viene richiesto in dono da Trottolino (Tortolina) Corriere.
Sempre nelle annotazioni si spiega che se il terreno sarà concesso fino alla linea AA risulterà di stiora 3, panora 10, pugnora 5 e braccia 4, mentre se sarà concesso fino alla linea BB risulterà di stiora 4, panora 1, pugnora 3 e braccia 4. Viene anche fatta una stima, in base alla quale il valore attribuito al terreno risulta di scudi 389.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 760 mm, altezza 487 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.