La pianta raffigura planimetricamente una parte della fattoria delle Cascine di Bientina. Il paesaggio agrario è dominato dal fiume Serezza, dai paduli di Pratogrande e Margutte e da vaste estensioni di prato.
Pochi sono i campi coltivati, che si concentrano soprattutto attorno agli edifici della fattoria. Si riporta con precisione il sistema di argini realizzato a difesa della zona circostante e le vie di comunicazione, come la via che di Buti va a Bientina (lungo la quale si trovano l’Osteria e l’Osteria Vecchia in prossimità del ponte sul Serezza Vecchia) e la strada che dal padule va a Bientina (in prossimità della quale si trova il Casino dei Bientinesi). Fra gli edifici della fattoria si segnalano delle stalle rovinate, un mulino ed un brillatoio utilizzato per la brillatura dei cereali. Con una linea rossa tratteggiata viene infine data indicazione su alcuni lavori che devono essere eseguiti lungo il muro del condotto vecchio di Bientina (in prossimità delle proprietà Tonini e Pacini) e la strada che dal padule va a Bientina.
La scala è di pertiche 150 pisane di braccia 5 l’una a panno fiorentine (= 140 mm) per la pianta e di canne 150 di braccia 6 l’una a terra fiorentine (= 158 mm) per gli edifici.