Mappe

Home » Mappe » Pianta di una parte della Fattoria delle Cascine di Bientina di S.M.I

Pianta di una parte della Fattoria delle Cascine di Bientina di S.M.I

Datazione: [1737-1765]

La pianta raffigura planimetricamente una parte della fattoria delle Cascine di Bientina. Il paesaggio agrario è dominato dal fiume Serezza, dai paduli di Pratogrande e Margutte e da vaste estensioni di prato.
Pochi sono i campi coltivati, che si concentrano soprattutto attorno agli edifici della fattoria. Si riporta con precisione il sistema di argini realizzato a difesa della zona circostante e le vie di comunicazione, come la via che di Buti va a Bientina (lungo la quale si trovano l’Osteria e l’Osteria Vecchia in prossimità del ponte sul Serezza Vecchia) e la strada che dal padule va a Bientina (in prossimità della quale si trova il Casino dei Bientinesi). Fra gli edifici della fattoria si segnalano delle stalle rovinate, un mulino ed un brillatoio utilizzato per la brillatura dei cereali. Con una linea rossa tratteggiata viene infine data indicazione su alcuni lavori che devono essere eseguiti lungo il muro del condotto vecchio di Bientina (in prossimità delle proprietà Tonini e Pacini) e la strada che dal padule va a Bientina.
La scala è di pertiche 150 pisane di braccia 5 l’una a panno fiorentine (= 140 mm) per la pianta e di canne 150 di braccia 6 l’una a terra fiorentine (= 158 mm) per gli edifici.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 805 mm, altezza 293 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

pertiche 150 pisane di braccia 5 l’una a panno fiorentine

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.