Mappe

Home » Mappe » [Pianta di una parte della pineta nei pressi del Mandrione ad Orbetello, con l’indicazione delle diverse porzioni]

[Pianta di una parte della pineta nei pressi del Mandrione ad Orbetello, con l’indicazione delle diverse porzioni]

Datazione: [1822, dicembre 31]

La pianta viene realizzata per mettere in evidenza la situazione degli affitti del pascolo e della macchia nella pineta appresellata dal comune di Orbetello. Si riportano le varie porzioni con l’indicazione dei toponimi e dei proprietari (Pucci, Micheli, Bartolini, etc…). Si indicano inoltre le strade esistenti (la carrareccia che dagli Stiacceti va alla Pisana e la strada di Porto Bufalona) e la gronda dello stagno.Nella lettera a cui la carta è allegata si spiega che il sig. Pucci chiede, in qualità di possessore limitrofo, di essere “preferibilmente a qualunque altro confermato nell’affitto della Porzione X della Pineta rimasta in proprietà alla comunità, ed esige in secondo luogo che detta comunità si spogli di detta Porzione per venderlo ad esso”. Il Pucci possiede infatti la porzione n. 7 di moggia 13 e una parte della porzione X di moggia 4 e staia 16. Si ritiene però che questa situazione non possa in nessun modo andare a vantaggio della sua richiesta, tenuto conto anche della notevole estensione della porzione (moggia 40). Viene però ipotizzata una permuta in base alla quale potrebbero essere accordate le 4 moggia e staia 16 nella parte della porzione X a contatto con la porzione n. 7 dando la possibilità di riunire i suoi possedimenti “e la libertà di potersi con tutta facilità chiudere, che è lo scopo cui per che mirino tutte le sue brame”. La data attribuita alla carta è quella riportata nella lettera relativa all’affare (cc. 400, 405).

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Uffizio de' Fossi e delle Coltivazioni di Grosseto

Raccolta:

Orbetello Cancelleria Comunitativa 1823(86)

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 214 mm, altezza 318 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.